Ordina

In viaggio con Dante. "Vago già di cercar dentro e dintorno". Un itinerario virtuale ad accesso aperto

Pubblicazione
Accesso aperto/Open Access
ISBN: 9791280503138

In viaggio con Dante. “Vago già di cercar dentro e dintorno”. Un itinerario virtuale ad accesso aperto
di Virginia Valzano Biliotti e Gabriella Sartor Zanzotto
con la collaborazione di Sonia Biliotti Zanzotto, Elisa Biliotti, Aurora Valzano Pinnetta

ClioEdu, luglio 2021
eISBN 979-1280503-13-8
Open Access Publication (CC-BY-NC-ND)
www.clioedu.it/in-viaggio-con-dante

In questa pubblicazione ad accesso aperto, In viaggio con Dante. “Vago già di cercar dentro e dintorno” (Purg. XXVIII, 1), affrontiamo un viaggio con Dante, un itinerario virtuale, avviato nel 2020 con l’istituzione del “Dantedì” e articolato su diverse tematiche. A causa dell’emergenza “coronavirus”, la prima edizione della giornata nazionale dedicata a Dante è stata esclusivamente digitale. In essa ci siamo inserite con alcuni dialoghi virtuali al femminile, “Personaggi femminili della Divina Commedia”, “La Natura nella Divina Commedia”, arricchiti da “Echi e suggestioni sull'onda di Dante”.

Abbiamo proseguito, quando la situazione sanitaria ce lo ha permesso, con incontri in presenza scaturiti da alcune nostre letture sui colori e i valori dell’Italia. Nel 2021, in occasione della seconda edizione di Dantedì e dei 700 anni dalla morte di Dante, abbiamo realizzato una serie di lavori per celebrare l’importanza della sua opera, riconosciuta a livello mondiale.
Ci siamo soffermate sulla valorizzazione della nostra identità culturale, all’interno della quale, la lingua italiana, grazie a Dante, riveste un’importanza fondamentale e irrinunciabile, con il testo “Il Dantedì e la valorizzazione della lingua italiana”.
Con il perdurare dell’emergenza sanitaria, abbiamo ripreso i nostri dialoghi virtuali al femminile con “Gli animali nella Divina Commedia”, “Dante, noi e la nostalgia”, “Il sorriso nelle opere dantesche”.
I dialoghi sono organizzati in modo da presentare le varie tematiche con chiarezza, da invogliare alla partecipazione al dialogo, da aiutare ad enucleare approcci molteplici e ad operare collegamenti. In tutti i Dialoghi, infatti, sono presenti riflessioni personali scaturite sia da un’analisi attenta al contenuto ed alle scelte stilistiche, frutto del genio di Dante, sia da una notevole esperienza intellettuale manifestata dalle partecipanti al dialogo, e numerosi elementi di connessione tra il testo dantesco e l’epoca contemporanea con seducenti richiami ad autori moderni.
Abbiamo, inoltre, realizzato il progetto multimediale, ad accesso aperto, Dante ecologo e poeta nel mondo. Illustrazioni “divine” di Gustave Doré, che è stato candidato al (World Summit Award) 2021, nella categoria Cultura & Tourismo, “as the most innovative digital solution from Italy”.
Il prodotto multimediale si propone di agevolare, attraverso il piacevole ascolto, la più ampia conoscenza, accessibile a tutti, della poesia di Dante e del suo amore e rispetto per la Natura in tutti i suoi componenti, in tutte le sue forme e manifestazioni, come emerge in ogni Cantica della Divina Commedia. La nostra speranza è che i governi e le nuove generazioni possano acquisire una crescente consapevolezza dell'importanza di un indispensabile sviluppo eco-sostenibile e agire di conseguenza. Esso contiene la registrazione audio-video del saggio omonimo, con la presentazione di Massimo Bray, e l’animazione digitale delle illustrazioni della Divina Commedia di Gustave Doré, accompagnate da musiche ad hoc, composte da Andrea Gargiulo, Mauro Durante e Daniele Durante, direttore artistico della Fondazione “La Notte della Taranta”, prematuramente scomparso di recente, a cui l’intero progetto è dedicato.

È un prodotto in cui letteratura, arte, musica e approfondimenti interagiscono e vengono esplorati attraverso le nuove tecnologie, fornendo agli utenti un nuovo modo di godere dell'inestimabile patrimonio culturale che la Divina Commedia rappresenta per tutti gli italiani e gli appassionati del grande Poeta nel mondo.

È stato pubblicato open access nel giugno 2021, con licenza CC-BY-NC-ND, dall’editore digitale ClioEdu (eISBN 979-1280503-12-1. Nella presente pubblicazione riportiamo il testo completo del saggio, corredato dalle immagini delle illustrazioni di Doré.

Virginia Valzano Biliotti e Gabriella Sarto Zanzotto
Lecce, Udine, 25 luglio 2021

 

 

info@clioedu.it

Seguici su Facebook

Seguici su Youtube

Seguici su Twitter

Seguici su Instagram